Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Mandorle dal carcere di Siracusa
Indirizzo Viale Teracati, 51/D Siracura 96100 SR
Telefono 0931/413040
arcolaio@arcolaio.orgSito intenet http://www.arcolaio.org
Codice fiscale
Partita iva
L’Arcolaio è una cooperativa sociale di tipo B nata a Siracusa nel 2003 con lo scopo primario di offrire percorsi qualificati di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa. L’attività principale svolta dalla cooperativa è oggi la produzione dolciaria da agricoltura biologica. L’idea è nata alla fine degli anni ’90, quando il consorzio di cooperative sociali CON.SOLIDA.S., dopo aver condotto all’interno del carcere di Siracusa varie attività formative, ha elaborato, di concerto con la Direzione, un progetto per l’inserimento lavorativo dei detenuti nella produzione di pane e biscotti ed ha promosso la costituzione della cooperativa L’Arcolaio, a cui è stata successivamente affidata la gestione dell’attività.
Nel corso degli anni la produzione di pane è stata progressivamente abbandonata e ci si è dedicati alla produzione di paste di mandorla e di altri dolci tipici della tradizione siciliana. Nel 2005 è stato creato il marchio registrato “Dolci Evasioni”, accompagnato da uno specifico progetto grafico e di confezionamento.
Attualmente i prodotti “Dolci Evasioni” vengono commercializzati su tutto il territorio nazionale, principalmente attraverso i negozi specializzati di biologico, le botteghe del commercio equo e i GAS (gruppi di acquisto solidale). Dal 2010 L’Arcolaio gestisce la cucina detenuti e la preparazione dei pasti per i detenuti della Casa Circondariale. A tale attività fa da complemento quella della preparazione di servizi di catering in occasione di feste private, eventi e manifestazioni.
Nel corso di questi anni la cooperativa è riuscita a creare una significativa rete di contatti sul territorio locale e nazionale che le hanno consentito di crescere e rafforzarsi e le attività della cooperativa hanno acquisito una notevole visibilità. Annualmente L’Arcolaio partecipa a numerose fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali. La cooperativa L’Arcolaio è socio fondatore della Fondazione di Comunità Val di Noto. Aderisce al sistema consortile CGM-Welfare Italia ed è socia di AIAB, di Libera e di Banca Etica.
Il nome si ispira all’insegnamento di Gandhi, che fece dell’arcolaio un simbolo di libertà, invitando alla riscoperta dei mestieri tradizionali e all’utilizzo coerente delle ricchezze della propria terra.
Fin dall’inizio, la cooperativa L’Arcolaio ha scelto di aderire all’agricoltura biologica, valorizzando alcuni prodotti di eccellenza del territorio, in particolare la Mandorla di Avola. Oltre ai prodotti locali del sud-est siciliano, nelle preparazioni vengono utilizzate materie prime provenienti dal circuito del Commercio Equo e Solidale, come segnale della dimensione planetaria della solidarietà.. I prodotti della cooperativa sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
L’Arcolaio vuole perseverare sulla linea scelta della qualità sociale globale, continuando a cercare coerenze di valori, legandosi al territorio e alle sue eccellenze. Intende inoltre continuare a dare il suo contributo all’evoluzione del sistema penitenziario verso una vera funzione rieducativa; allo sviluppo del consumo critico e alla valorizzazione dei prodotti locali; all’attenzione alla salute e all’ambiente; alla solidarietà con i paesi del Sud del mondo; al rafforzamento delle esperienze di economia sociale come fattore evolutivo e riequilibrativo del mercato.
laboratorio dove vengono realizzati i prodotti “Dolci Evasioni” si trova all’interno della Casa Circondariale di Siracusa, una struttura di recente costruzione collocata in una zona agricola a circa sei chilometri di distanza dalla città. Grazie alla presenza nella struttura penitenziaria di locali già destinati ad attività produttive di questo tipo, è stato possibile creare un grande ed efficiente laboratorio, dotato di attrezzature moderne, nel rispetto di tutte le normative sanitarie e di sicurezza del lavoro.
Coniugando la più avanzata tecnologia alimentare con i metodi tradizionali di produzione artigianale, nel laboratorio vengono realizzati prodotti tipici di eccellenza, come le paste di mandorla, gli amaretti e il preparato per il latte di mandorla, tutti certificati da agricoltura biologica. Il laboratorio è potenzialmente in grado di realizzare notevoli volumi di prodotto finito e, parallelamente, di dare opportunità di inserimento ad un significativo numero di detenuti.
Dal punto di vista riabilitativo, il laboratorio è uno spazio nel quale diventa possibile costruire percorsi reali di cambiamento e di reinserimento sociale, in cui i detenuti acquisiscono una professionalità e ritrovano la piena dignità di lavoratori, avendo riconosciuti tutti i diritti e le tutele previsti dal contratto nazionale di lavoro delle cooperative sociali. Particolare cura viene posta a stabilire delle relazioni che siano attente ai bisogni della persona, in un clima di rispetto reciproco, ottenendo l’adesione convinta dei detenuti ad una proposta lavorativa impegnativa, che esige la massima attenzione alle rigorose procedure richieste nella produzione di alimenti.