Categoria alla quale è associato il produttore Vino
Vini biologici e senza solfiti
Indirizzo Loc. Arcano Superiore, 11/c Rive D'Arcano 33030 UD
Telefono 0432809500
servizi@castellodiarcano.itSito intenet http://www.castellodiarcano.it
Codice fiscale
Partita iva
"Castello di Arcano" è il luogo dove vengono prodotti i vini biologici ed i vini biologici senza solfiti di Arcania S.r.l., un'azienda nata dalla volontà di cinque antiche aziende agricole friulane - che già da diversi anni praticano la viticoltura biologica - di vinificare le proprie uve in un’unica moderna cantina.
I vini biologici ed i vini biologici senza solfiti Arcania sono la risposta alla richiesta dei consumatori più esigenti che cercano un prodotto sì di elevate qualità organolettiche ma anche di certificata salubrità.
Con i nostri vini ricavati esclusivamente da uve prodotte con il metodo dell’agricoltura biologica, si persegue l’obbiettivo di ottenere risultati d’elevata qualità nel pieno rispetto dell’ambiente, privilegiando , anche in fase di vinificazione, gli interventi fisici (controlli della temperatura, filtrazioni, decantazioni statiche a freddo...) a scapito di quelli chimici.
La lunghissima esperienza e ricerca in questo tipo di lavorazione ci permette di produrre i vini della linea nonsò, vini senza solfiti in cui la totale assenza di solfiti è certificata da analisi chimiche svolte periodicamente e disponibili per quanti desiderano consultarle.
Le uve provengono esclusivamente dai 43 ettari dei nostri vigneti che si estendono in un territorio di particolare pregio ambientale. I centri aziendali sono ospitati in ville e castelli di antica tradizione e valore storico. Di seguito sono riportate le aziende agricole biologiche consorziate.
L’azienda agricola della contessa Annamaria Frangipane dispone di 10 ettari di vigneti che si estendono nella zona collinare a nord di Udine e a sud della città. A nord, il centro aziendale si trova nel Castello di Fontanabona (comune di Pagnacco), un tempo centro strategico importante per il controllo dei transiti verso l’Austria e la Germania, sempre appartenuto ai discendenti dei Signori di Fontanabona (qual è l’attuale proprietaria) e le cui prime notizie risalgono all’inizio del XII secolo. A sud, nel comune di Pavia di Udine, è invece la villa cinquecentesca ad essere il fulcro dell’azienda, con i tipici edifici adibiti alle attività agricole - la cantina, il granaio e il magazzino per il tabacco.
La fascia di colline d’origine morenica disposta a nord di Udine è la cornice ambientale in cui è immersa l’azienda agricola di Domenico Taverna, 10 ettari di vigneto. Al centro dell’azienda si erge il Castello di Arcano Superiore, dalle sobrie forme medioevali, uno dei meglio conservati della regione. Il castello, le cui prime notizie risalgono al XII secolo, appartenne ai signori di Tricano, poi Arcano, una famiglia che fu al centro delle lotte che interessarono il Friuli nell’epoca del Patriarcato di Aquileia e si distinse non soltanto nelle gesta militari ma anche nella vita economica legata alla tradizione agricola e feudale. In un edificio dell’antico Borgo del Castello è ricavata la cantina Arcania.
L’azienda agricola di Giovanni Morelli de Rossi è situata a est di Udine, nel comune di Manzano. Comprende 10 ettari di vigneti e un antico centro aziendale dove Giuseppe Morelli de Rossi - avo dell’attuale proprietario - condusse importanti studi sulle più idonee varietà di vite, i cui esiti diedero un decisivo impulso allo sviluppo di tutta la viticoltura friulana.
L’azienda agricola del conte Francesco Deciani dispone di 3 ettari di vigneto a est di Udine, nel Comune di Manzano e di 4 ettari nel Comune di Martignacco, dove si trova la villa sede dell’azienda e acquistata dall’avo Francesco Deciani il 7 marzo 1510. A fianco della villa sorge la chiesetta di S.Nicolò (IX secolo) che fu utilizzata come ospizio dai Crociati diretti in Terrasanta.
L’azienda agricola di Licia Taverna conta 6 ettari di vigneto nel comune di Faedis, sui gradoni interamente rivolti a sud di una splendida collina. La zona è particolarmente vocata per la produzione di vini di altissimo livello; qui viene prodotto il Pignolo, uno dei più esclusivi vini del Friuli.