Categoria alla quale è associato il produttore Olio, olive e aceto
Olio Pugliese - Normale e Denocciolato pre molitura
Indirizzo via Stornara km 1 Orta Nova 71045 FG
Telefono 0885783226
Info@apolio.comSito intenet http://www.apolio.com/
L’Apolio S.r.l. è una società di commercializzazione dell’ Associazione provinciale degli Olivicoltori di Foggia aderente al CNO (Consorzio Nazionale Olivicoltori), presenta l’Olio extravergine d’oliva “Reali Siti”, nato per portare direttamente dal frantoio alla tavola del consumatore il frutto dell’esperienza e dell’impegno per la tutela della qualità e della genuinità.
Controlli rigorosi nella raccolta e nella molitura delle olive, fino alla delicata fase dell’imbottigliamento, consentono di ottenere un olio extravergine dalle caratteristiche tipiche e inconfondibili.
L'olio aiuta lo sviluppo armonico dei bambini, agevola l'assorbimento intestinale delle vitamine, favorisce la digestione, regola la quantità di colesterolo nel sangue. Queste sono solo alcune delle proprietà dell'olio di oliva, principe della dieta mediterranea.
L'olio extravergine di oliva ha una composizione chimica unica, caratterizzata dalla prevalenza di acidi grassi insaturi, particolarmente dell'acido oleico monoinsaturo, di cui è nota la funzione preventiva delle malattie cardiovascolari.
È stato scientificamente provato che i grassi monoinsaturi, sono in grado di abbassare il livello del colesterolo totale nel sangue e svolgono un'azione protettiva dell'apparato cardiocircolatorio.
In questo senso, studi epidemiologici realizzati presso popolazioni aventi abitudini alimentari, specialmente lipidiche, diverse, hanno dimostrato gli effetti positivi dell'acido oleico a cui si aggiungono quelli derivanti dalla presenza di antiossidanti naturalmente contenuti negli oli vergini, in particolare nell' olio extravergine di oliva.
Questo opuscolo ha l'obiettivo di sintetizzare informazioni, indicazioni utili e vantaggi dell'impiego dell'olio di oliva nel contesto di una sana alimentazione, con l'auspicio di orientare i consumatori nella conoscenza ed approfondimento di questo nobile prodotto di cui l'Unione Europea può vantare il primato produttivo.