Categoria alla quale è associato il produttore Miele
Produttore di Miele Bio di Tornareccio, presidio di Libera
Indirizzo Via Alcide De Gasperi 70 Tornareccio 66046 CH
Telefono 0872868292
info@apicolturatieri.itSito intenet https://apicolturatieri.it/
In fondo, noi di Apicoltura Tieri il miele lo abbiamo sempre fatto “biologico”: abbiamo sempre selezionato fioriture e coltivazioni pulite, abbiamo sempre cercato i paesaggi più entusiasmanti della nostra bella Italia. E abbiamo sempre allevato le nostre api secondo le sole leggi della natura, certi della straordinarietà del loro ecosistema.
Lo abbiamo sempre fatto così perché da sempre sono questi i nostri principi: rispetto dell’ambiente, sostenibilità, biodiversità, creatività, custodia di antichi saperi, amicizia con il territorio, centralità della famiglia.
Gli stessi principi all’origine della nostra quarantennale affiliazione a Conapi, la cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia, con 259 aziende individuali o collettive, e oltre 600 apicoltori.
Oggi quello che abbiamo sempre fatto è anche certificato: miele biologico nella sua essenza e ora anche nella forma. Come legge vuole: non usiamo alcuna sostanza chimica nella cura delle api, posizioniamo gli apiari nei pressi di coltivazione biologiche e distanti almeno 3 km da potenziali fonti di inquinamento, curiamo scrupolosamente l’intera filiera per evitare l’insorgere di patologie ed evitare quindi di curarle con prodotti di sintesi, ma esclusivamente con quelli naturali come acidi organici e oli essenziali, presenti in natura, nei fiori e nelle piante.