Categoria alla quale è associato il produttore Miele
Apicoltura Swadeshi
Indirizzo Agliè 10011 TO
L'apiario di Attilio Berra si trova ad Agliè, nel Canavese. E' un'apicoltura di piccole dimensioni, che produce una modesta quantità di miele, distribuito direttamente ai consumatori senza alcuna forma di intermediazione commerciale.
L'attività apistica è svolta puntando in modo prioritario ad ottenere un miele di qualità eccellente, obiettivo che richiede, per essere raggiunto, un metodo di conduzione degli alveari e di lavorazione del miele molto accurato.
La gestione degli alveari avviene seguendo scrupolosamente i dettami dell'apicoltura biologica per quanto riguarda i trattamenti di difesa da malattie e parassiti, contro i quali si utilizzano soluzioni di acidi naturali biocompatibili e prodotti omeopatici, oltre a metodi di manipolazione biomeccanica.
Viene riservata la massima cura nel rispetto delle api: esse non sono considerate produttrici di reddito, ma esseri viventi. Per questo motivo gli alveari non vengono sottoposti al nomadismo (attività contraria alla natura stanziale delle api), viene posta molta cura nell'effettuazione di visite lente agli alveari, per evitare eccessivo stress alle api, non viene mai somministrata nutrizione artificiale con sciroppo, in quanto a ogni colonia vengono lasciate abbondanti scorte di miele evitando eccessivi prelievi a scopo produttivo.
La stessa cura è riservata alla produzione del miele.
Si effettua una sola smelatura in tutta l'annata apistica, che avviene intorno alla metà del mese di luglio. Ne deriva un miele che raccoglie in sé tutte le essenze delle fioriture che sono avvenute nella zona di attività delle api da aprile a luglio, e ne amalgama armoniosamente le caratteristiche e le qualità. Nessuna delle fioriture bottinate dalle api viene smelata separatamente.
Il miele viene estratto dai favi al termine del processo di opercolatura naturale da parte delle api, indice di perfetta maturazione, che elimina la necessità di ricorrere a deumidificazione artificiale.
Il risultato è un miele poliflora di eccellente qualità, dal sapore pieno e armonioso, riconosciuto come tale da esperti degustatori. Ma è soprattutto un miele di elevato valore nutrizionale, alimento completo come completo è il ciclo delle fioriture che lo hanno generato. Le essenze principalmente significative nella sua composizione sono il tarassaco, l'acacia, il tiglio, Il castagno, oltre a tutti i fiori dei boschi e dei prati che sono visitati dalle api.
Il miele viene invasettato dopo un adeguato periodo di decantazione e un accurato filtraggio finalizzato ad eliminare ogni impurità ancora presente in sospensione. Non viene sterilizzato, pastorizzato o trattato termicamente, al fine di non danneggiare i preziosi enzimi, microelementi e vitamine in esso presenti. Con il passare del tempo, il miele cristallizza fino ad assumere una consistenza densa a solida: si tratta di un processo naturale, che non ne altera le caratteristiche organolettiche.
Secondo l'insegnamento del Mahatma Gandhi, SWADESHI è la parola che racchiude nel suo significato un modello di vita e di società basato sulla valorizzazione delle risorse locali, realizzato nel rispetto delle persone, degli animali e della natura. Questo modello sociale antepone all'interesse economico il benessere della comunità, che può essere raggiunto e mantenuto soltanto attraverso la ricerca di un armonioso equilibrio con l'ambiente.