Generico

Agriturismo Zinedi

Capperi, Origano e uva Zibibbo

Sapori semplici e intensi.
Nati da un’antica tradizione di coltura e conservazione, i prodotti dell’agriturismo Zinedi rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia pantesca, con un bouquet ricco e intenso, che restituisce i sapori di una terra unica, il profumo del mare e la forza del sole.

Leggi tutto: Agriturismo Zinedi

AQ System

AQ System - filtri per acqua potabile e risparmio idrico.

Dopo esperienze di cooperazione internazionale e l'apertura di un negozio di commercio equo e solidale (il Baobab di Biella) nasce l'idea di sviluppare un progetto di consumo critico per valorizzare l'acqua potabile come risorsa locale.

Leggi tutto: AQ System

Associazione dello Zafferano di Cascia

Riferimento per l'acquisto di prodotti alimentari tipici delle zone dell'Umbria colpite dal terremoto del 2016.

Molti produttori soci dell’associazione “Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria” hanno subito la violenza del sisma che imperversa dal 24 agosto e che non ha intenzione di rallentare.

Leggi tutto: Associazione dello Zafferano di Cascia

Azienda agricola Gandoro

L’Azienda Agricola Gandoro di Todaro  Gaetana  sorge su una collina nel territorio della famosa città storica di Calatafimi –Segesta (TP) conosciuta in tutto il mondo anche per le sue bellezze archeologiche,  e  distante  dal mare circa 15 Km.
L’Azienda  è  gestita da Gaetana Todaro che cura l’aspetto contabile, amministrativo e i rapporti con i terzi, coadiuvata in campo da tutta la famiglia   sotto l’occhio vigile del nonno Michele.
L’Azienda  si occupa della produzione di vari  prodotti  agricoli  quali fico d’india , vigne, e origano bianco  appartenente alla specie  dell’“origanum vulgare”

Azienda Agricola Mulìa di Antonio Brancatisano

L’azienda Agricola “Mulìa” condotta dall’ Imprenditore Agricolo Antonio Brancatisano, nasce nel 2002 con diverse attività nell’ambito della Forestazione e Bonifica sia per Enti Pubblici, sia per Privati.
Successivamente l’imprenditore conduttore prende in affitto antichi uliveti specializzati , per complessivi ettari 6 circa e con circa 1.000 piante , della cv “Carolea’”“Grossa di Gerace” e “Frantoiana” che producono un olio dalle particolari caratteristiche nutritive ed organolettiche.

Leggi tutto: Azienda Agricola Mulìa di Antonio Brancatisano

CASABASE AVIGLIANA

Casa Base – Comunità tutela minori

Il progetto Casa Base è il risultato di un intenso lavoro di confronto e collaborazione tra due realtà presenti da tempo sul territorio piemontese: Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma hanno messo a disposizione competenze diverse e complementari per sviluppare un nuovo modello di lavoro che coniuga percorsi di tutela a favore di minori gravemente traumatizzati con il sostegno strutturato alle loro famiglie, includendo azioni territoriali volte a incentivare una cultura di solidarietà e una maggiore attenzione ai temi dell’affido familiare.

Leggi tutto: CASABASE AVIGLIANA

Coop Quetzal e Sprigioniamo Sapori del carcere di Ragusa

SOSTENETE IL PROGETTO FILIEREQUE IBLEE MANDORLE PER TUTTI!
Stiamo lanciando un progetto che da diversi anni accarezziamo e…. finalmente ci siamo!!!
Vogliamo costruire per la mandorla una filiera completa, garantita eticamente che porti benefici al nostro territorio e ai consumatori, come ogni progetto di commercio equo e solidale fa in giro per il mondo (per leggere del progetto guardate più sotto….).

Leggi tutto: Coop Quetzal e Sprigioniamo Sapori del carcere di Ragusa

cooperativa COPAVI del Movimento Sem Terra (MST)

Zucchero, diritti e libertà

Açucar do Brasil” è prodotto nell'Assentamento Santa Maria, municipio di Parana City (Stato di Paranaà) con tecniche agroecologiche, preservando e recuperando un terreno distrutto dalle monocoltivazioni.

Leggi tutto: cooperativa COPAVI del Movimento Sem Terra (MST)

Cooperativa IL PONTE - Avigliana

IL PONTE s.c.s. Onlus è una cooperativa sociale senza scopo di lucro, con sede a Giaveno, che gestisce tre punti vendita in provincia di Torino.

Da anni è impegnata nella diffusione del Commercio Equo e Solidale, per uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell'uomo e dell'ambiente.

Il commercio equo e solidale con i paesi del Sud del Mondo garantisce l'importazione dei prodotti alimentari e artigianali a un prezzo d'acquisto giusto, con una retribuzione dignitosa per il lavoro dell'uomo, escludendo per principio il lavoro minorile. Si cerca in questo modo di assicurare trasparenza e continuità nei rapporti di cooperazione diretta con i piccoli produttori organizzati, presenti in diversi paesi del Sud del Mondo.

Leggi tutto: Cooperativa IL PONTE - Avigliana

DADO' - sng-food di Sigfried Frizzi

La SNG food, azienda altoatesina che produce alimenti biologici con il marchio “ALPENPUR”, è da sempre attenta a portare al consumatore finale il concetto di mangiare sano. Questa nostra sensibilità è cresciuta piano piano attraverso la conoscenza del mondo biologico in tutte le sue manifestazioni, dalla produzione eco-compattibile alla salvaguardia del prodotto locale.

Negli anni ha portato la SNG food a farsi apprezzare sulle tavole di molti consumatori attenti sia al consumo di prodotti di qualità sia alla preferenza di un nuovo concetto di produzione. La continua ricerca e sviluppo nel campo alimentare associata ad una profonda attenzione per l’ambiente hanno fondato da sempre la nostra mission. Alpenpur, il vostro negozio biologico con prodotti tipici dell'Alto Adige.

Leggi tutto: DADO' - sng-food di Sigfried Frizzi

ECO CULTURE E VIAGGI SOC COOP

AGRI-CULTURA:
IL FAGIOLO BADDA DI POLIZZI GENEROSA
(PRESIDIO SLOWFOOD)
La cooperativa ECO Culture e Viaggi è impegnata in attività legate alla terra, alla promozione dello sviluppo locale, alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, per un vivere sostenibile.

Leggi tutto: ECO CULTURE E VIAGGI SOC COOP

Equamente

Dal 1995: cioccolata e pane, vino e acqua, cosmesi e conserve, olii ed essenze, caffè, the, pasta e paste, nozze e arazzi... fatti a mano, intagliati, intrecciati, per gli occhi, la bocca, le orecchie, per la dignità di contadini, artigiani e consumatori, che esplorano nuove possibilità, disegni e sapori, per trovare il giusto equilibrio tra qualità, tradizione e cambiamento.

Fattoria della Mandorla

Fattoria della Mandorla è un'azienda agroalimentare “a ciclo completo” che si occupa della coltivazione e trasformazione della Mandorla di Toritto, nonchè della produzione e commercializzazione di prodotti tipici salutistici e biologici.

L’azienda sorge sul primo gradino del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. E' diretta dai coniugi Gerardo Latrofa e Isabella Devito e rispetta la tradizione agricola di famiglia da quattro generazioni. Fattoria della Mandorla possiede un attrezzato laboratorio per la produzione di alimenti di alta qualità, salutistici e biologici, certificati ICEA(Istituto per la Certficazione Etica e Ambientale) e Vegan OK.

Leggi tutto: Fattoria della Mandorla

Gius spremitura

Producono succo di frutta ottenuto da spremitura a freddo e in seguito pastorizzato. 

Le  mele utilizzate sono: mele runzè, delizia rossa e gialla. Tre kg di mele fanno un litro di bontà!

Tutti i succhi di frutta sono 100% frutta, senza nulla di aggiunto.

Leggi tutto: Gius spremitura

Grossista generico

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per i nostri grandi lievitati. Pirottini, granella di zucchero, burro Corman e buste per confezionamento.

La suddivisione di burro e granella di zucchero non è possibile, sarà necessario organizzarsi in gruppetti per effettuare un unico acquisto cumulativo.

Leggi tutto: Grossista generico

Il Mandorlo di Giacop

Mandorle calabresi del nostro socio Giovanni Coppola. Direttamente dai suoi alberi in Calabria sulle nostre tavole.

Konza Kiffi

Konza Kiffi è l'azienda agricola della famiglia Lo Pinto che vive in un isola,sita nel cuore del Mediterraneo.
Nell'habitat vulcanico di Pantelleria il trisavolo amo' la sua terra e costruì i muri a secco per delimitare la sua propietà nelle garche,nei margetti,nelle tanche,coltivò la vite,trapianto' il cappero e al tempo della raccolta sognò di portare i frutti lavorati oltre mare.
Questo sogno tramandato di generazioni in generazioni doveva realizzarsi con il pronipote Battista e i suoi due figli.
Una sera di settembre in cui la tramontana portava all'olfatto più intensamente il profumo della terra bagnata della recente pioggia,Battista rivelò ai suoi figli il sogno coltivato da tempo:imprigionare i profumi Dell'isola in confezioni di vetro...

Leggi tutto: Konza Kiffi

L'ALTROMERCATO - DI FERRERO LUCA

Luca Ferrero conduce da oltre un lustro un’azienda dedita alla produzione e vendita di ortofrutta di stagione lavorando un ettaro e mezzo di terra (con il nuovo frutteto di pesche e ciliegie) a coltivazione orticola intensiva con le tecniche del biologico.

Leggi tutto: L'ALTROMERCATO - DI FERRERO LUCA

Le Saline di Cervia

Cervia è una delle città storiche del sale, con un'importante attività di estrazione e produzione salinara.

Il Sale di Cervia è un prodotto particolarmente pregiato ed è diventato presidio Slow Food.

L'Oro Bianco è parte della tradizione e dell'attualità di Cervia, e così la città ogni anno diventa teatro ospitale e piacevole della manifestazione "Sapore di Sale". 

Leggi tutto: Le Saline di Cervia

Libera Terra

Libera Terra nasce con l'obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell'ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

Leggi tutto: Libera Terra

Liriodendro

Liriodendro nasce nel 2000 come azienda agricola biologica, dopo oltre un secolo di attività agricola ad indirizzo zootecnico condotta dalla famiglia Torazza.

Oggi Francesco, Stefano e Carlo sono gli animatori della cooperativa che hanno costituito insieme ad altri agricoltori, per sostenere una idea di agricoltura lontana dai metodi di allevamento industriale, vicina alle esigenze di chi cerca un prodotto sano ed ecologicamente responsabile.

Natura e alimenta (Consorzio)

Passata di pomodoro, pesto, sughi, succhi di frutta

PosTerremoto

Interno al progetto PosTerremoto è nato in questi giorni il progetto MIELE PER LA VITA, ovvero l'adozione della ex azienda apistica Casini, che nel terremoto di Amatrice ha visto cancellata una famiglia intera, ma non la voglia di ripartire, espressa dai familiari rimasti.

Leggi tutto: PosTerremoto

Pranzo Condiviso

Pranziamo Insieme, Occasione per discutere e parlare, informarsi e domandare 
giocare e conoscersi.

Probios

Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani, promuove da oltre 35 anni la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla creazione e alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari.

Nel nome dell’azienda, che deriva dal greco PRO (a favore di) e BIOS (vita) – a favore della vita – si racchiudono i principi e i valori che hanno guidato le persone che vi lavorano sin dall’inizio e che continuano a ispirare il suo cammino di crescita.

Leggi tutto: Probios

Progetto di Solidarietà

Progetti di solidarietà seguiti da GASAVIGLIANA 2015:

  • Caritas colletta alimentare famiglie disalgiate del territorio
  • Casabase comunità tutela minori sede di Avigliana
  • Coop Il Ponte commercio equosolidale
  • Libera Terra cooperative contro le mafie

PROGETTO SOLIDALE "Abbiamo RISO per una cosa seria"

Sabato 14 e domenica 15 maggio “Abbiamo riso per una cosa seria”: inizia la campagna di solidarietà a sostegno dell’agricoltura famigliare in Italia e nel mondo. Anche il Piemonte partecipa con molti punti di distribuzione del riso sul territorio.

Leggi tutto: PROGETTO SOLIDALE "Abbiamo RISO per una cosa seria"

PROGETTO SOLIDALE ANNO 2016

Anche quest'anno come sempre il GasAvigliana sosterrà un progetto di solidarietà, dobbiamo individuare una realtà che possa usufruire di quel piccolo sostegno che riusciremo a dare.

Votate "comprando" il progetto che più vi sentite di sostenere o che più vi coinvolge.

Leggi tutto: PROGETTO SOLIDALE ANNO 2016

Punto Equo Società Cooperativa

Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.

Leggi tutto: Punto Equo Società Cooperativa