Formaggi

Alpe Troncea - Fam. Giletta

Il formaggio delle viole

La lettera "P" e il piccolo logo che viene marchiato a fuoco su ciascuna forma sono le due caratteristiche distintive di quel formaggio che viene comunemente chiamato "Formaggio delle viole", prodotto con il latte crudo delle mucche che si alimentano sui pascoli durante la fioritura delle viole, appunto, tra giugno e luglio.

Se si senta effettivamente il profumo delle viole lo lasciamo al gusto di ciascuno, qui di seguito vogliamo invece raccontare la storia di un formaggio straordinario, con le radici nel passato ma con una vitalità tutta nel presente.

Leggi tutto: Alpe Troncea - Fam. Giletta

Az. Biologica Montagnana

Piccola Azienda familiare dove lavorano Franco Katia e il figlio Nicolas , con 1 lavoratore regolarmente assunto. Da sempre agricoltori, abbiamo convertito la coltivazione dei campi  a biologico nell'anno 2000 e nel 2003 abbiamo ottenuto la certificazione di "Latte da allevamento biologico " (ente certificatore CODEX). Le nostre mucche   vengono alimentate esclusivamente con fieno di montagna e miscele di cereali certificati biologici e di conseguenza anche senza OGM. L'alimentazione è considerata fase strategica dell'intero processo produttivo; infatti è la qualità dell'alimentazione che produce la qualità del latte.

Leggi tutto: Az. Biologica Montagnana

Azienda Agricola Antica Fattoria Caseificio Scalabrini

 La storia della nostra fattoria risale al 1940, quando il nonno degli attuali proprietari, Ugo Scalabrini, si trasferisce sugli incolti ed indomiti terreni del “Ghiardo” di Bibbiano (RE) per impiantare le fondamenta di una moderna azienda agricola. Alla sua morte, il figlio, Ennio, continua con tenacia e determinazione l’opera di bonifica dei terreni per consentire la coltivazione delle foraggiere che sarebbero servite all’alimentazione delle bovine da latte; nel 1963, infatti, viene costruita la prima stalla moderna, per 50 capi, il cui latte viene lavorato, sempre per la produzione di Parmigiano Reggiano, in caseifici sociali di cui Ennio stesso risulta presidente.

 

La nascita di Ugo e Bruno, gli attuali proprietari, e la loro decisione di dedicarsi alla predetta attività agricola, ha dato l’impulso ad una espansione metodica e costante nel tempo in termini di superficie agricola di terreni da coltivare e di numero di capi allevati nelle numerose stalle presenti.

Leggi tutto: Azienda Agricola Antica Fattoria Caseificio Scalabrini

Azienda agricola biologica "Nuovo Muretto" di Casulli Angelo Paolo

L’azienda agricola biologica “Nuovo muretto”, con la formula del ciclo chiuso dell’allevamento e con il metodo biologico sull’intera filiera, segue l’intero percorso delle proprie mucche dall’alimentazione ottenuta da foraggi secchi e cereali completamente aziendali (quali grano duro,farro,avena e orzo),fino alla trasformazione del latte che quotidianamente viene trasformato nel nostro caseificio aziendale, ottenendo così prodotti dalle caratteristiche organolettiche particolari, biologici e sicuramente di qualità.

Leggi tutto: Azienda agricola biologica "Nuovo Muretto" di Casulli Angelo Paolo

Azienda Agricola Biologica Ciaolatte

L'azienda “Ciaolatte”, costituita da 130 ettari di terreno interamente coltivato con il metodo di agricoltura biologica, ha sede nelle frazioni di Sanguinaro e Borghetto del comune di Noceto (PR).

Leggi tutto: Azienda Agricola Biologica Ciaolatte

Azienda Agricola CHALLIER IVANO

UN FUORICLASSE NEL PRODURRE FORMAGGIO
Al pascolo a Pian dell’Alpe e al Colle dell'Assietta da inizio giugno sino a metà ottobre, con una mandria di circa un centinaio di capi prevalentemente razza Pustertaler, Pezzate nere e Valdostane, Challier Ivano – tra i primi a produrre Plaisentif – è un vero è proprio maestro della caseificazione. Assolutamente da provare le sue:

  • tome fresche, stagionate o aromatizzate con le erbe di montagna
  • la ricotta
  • i tomini
  • il burro ottenuto per affioramento

Leggi tutto: Azienda Agricola CHALLIER IVANO

Azienda Agricola Claudia Franzino

L’ Azienda è nata nel 1998 come naturale evoluzione della passione per gli animali e la montagna.
Dal 2004 produco formaggi di pecora e capra utilizzando esclusivamente il latte prodotto in azienda con latte di animali che pascolano in montagna, scelta che mi consente di garantire la qualità del latte utilizzato.

Leggi tutto: Azienda Agricola Claudia Franzino

Azienda Agricola F.lli Caretti

Nel 1996 la lavorazione del latte fu trasferita in una struttura più nuova, più moderna, al fine di ottimizzarne sotto ogni punto di vista, i vari aspetti. Ben presto i risultati (oltre il 95% di formaggio marchiato) dimostrarono ancora una volta quanto sia importante lavorare in simbiosi con l’ambiente.

Leggi tutto: Azienda Agricola F.lli Caretti

AZIENDA AGRICOLA FALCHERO MARCO

Toma classica con latte pastorizzato, peso variabile (o,500 kg, 0,800 kg, 1,000 kg, 1,300 kg)
Il sapore cambia moltissimo a seconda del grado di stagionatura che può oscillare dai soli 15 gg ai 2/3/4 mesi.


Tomini tipo primo sale con latte pastorizzato di piccole (0,300kg) o medie dimensioni(o,600/0,800kg).

Leggi tutto: AZIENDA AGRICOLA FALCHERO MARCO

Azienda Agricola Gioia

PRESENTIAMOCI!
Siamo Maurizio e María José, e cerchiamo di portare avanti il nostro progetto di vita in armonia con la natura.

Leggi tutto: Azienda Agricola Gioia

Azienda Agricola La Taiada

Siamo una azienda agricola BIOLOGICA portata avanti da tre generazioni, alleviamo vacche da latte e produciamo formaggi, burro, ricotta, yogurt, mozzarelle, ecc

Azienda Agricola LATZA

Benvenuto a "La Tza": produzione e vendita formaggi di pura capra

La ‘TZA’ nasce per realizzare un sogno: quello di avviare un’allevamento di capre ,il più naturalmente possibile, in un piccolo paese della Valle d’Aosta. Perché?

Leggi tutto: Azienda Agricola LATZA

Azienda agricola Nicoletta

L'Azienda Agricola "Nicoletta" alleva bovini di razza Valdostana Pezzata Rossa e trasforma il loro latte in formaggio da ormai molto tempo. Dagli inizi del Novecento, infatti, la famiglia Nicoletta si dedica all'allevamento e dal 12 luglio del 2003 la conduzione dell'azienda è passata nelle mani di Jari dopo essere stata per lungo tempo del nonno Giulio.

Leggi tutto: Azienda agricola Nicoletta

Azienda agricola Persegona

La filosofia dell' Azienda Agricola Persegona è riassumibile nella missione generale di perseguire l'obiettivo dell'eccellenza; risultato raggiunto sia attraverso la ricerca e la sperimentazione, sia attraverso la volontà di mantenere un vitale legame con la territorialità e con la tipicità.

Dagli anni '70 del secolo scorso ad oggi abbiamo applicato una strategia di miglioramento continuo, raffinando le nostre competenze agronomiche e perfezionando le tecniche. È una volontà di crescita e di sviluppo, la nostra, sempre informata da un senso di responsabilità morale verso la terra e di attenzione per la salvaguardia del patrimonio che abbiamo ricevuto e che merita di essere non solo tutelato ma ancor più valorizzato.

Leggi tutto: Azienda agricola Persegona

Azienda Agricola Sonia

Nel 1999 Sofia arriva in Valchiusella e impara il mestiere di allevatore e l’antica sapienza contadina. Dal 2002 al 2005 si sposta in Puglia per fare la volontaria presso una Comunità di accoglienza collocata in una masseria, dove ha potuto imparare la lavorazione tradizionale della pasta filata.

Leggi tutto: Azienda Agricola Sonia

Azienda agricola zootecnica La Briata

La Briata è un'Azienda Agricola Zootecnica a conduzione familiare di Casale Monferrato che alleva vacche di razza Frisona e produce direttamente i propri formaggi freschi e stagionati nel caseificio annesso.

L'allevamento è in stalla, comprende 150 vacche che hanno un'alimentazione varia (fieno, mais, semi oleosi, legumi), senza conservanti e parte del mangime degli animali viene prodotto dall'azienda stessa.

Leggi tutto: Azienda agricola zootecnica La Briata

Biogold

Biogold e' una piccola azienda a carattere familiare che conserva le migliori tradizioni...
La produzione e la commercializzazione di Parmigiano Reggiano è conforme alle regole di produzione e controllo dell’agricoltura ed allevamento biologico, secondo il regolamento CEE e gli standard IFOAM / AIAB.

Leggi tutto: Biogold

Caseificio Marovelli

Azienda di trasformazione del latte di alta qualità in formaggio, nata nella seconda guerra mondiale come atto di sopravvivenza alimentare da mio nonno Giovanni Marovelli, oggi alla terza generazione, ha avuto un'evoluzione tecnologica mantenendo la semplicità da cui è nata.

Marovelli opera nel settore dei beni eno gastronomici facendo della qualità senza compromessi la sua missione e offrendo linee complete di prodotti caseari accessori e regali, realizzati in Italia, con le migliori materie prime disponibili al mondo; raggiunge i clienti più esigenti attraverso due linee una rete per GDO e l' altra con boutique del gusto posizionati nelle strade più prestigiose, il sito caseificomarovelli.com ed una limitata selezione di esclusivi prodotti.

Leggi tutto: Caseificio Marovelli

Caseificio Rosario

Rosario, maestro pasticciere, della rinomata pasticceria Rosario, ora gestita dal figlio Gaetano, ha sempre gustato e amato la mozzarella di bufala della sua regione di origine: la Campania.
Nei suoi continui viaggi di ritorno da Salerno ha sempre fatto apprezzare agli amici piemontesi la gustosa mozzarella di bufala. Fino a quando ha deciso che sarebbe stata una buona idea produrre direttamente la mozzarella qui a Torino purché mantenesse la stessa qualità di quella del suo paese... Detto fatto.

Leggi tutto: Caseificio Rosario

Caseificio San Simone Soc. Coop.Agricola

Collocato al centro della zona di produzione tipica, sulla Via Emilia a 8 Km. da Reggio Emilia, il Casello è un moderno esempio di applicazione degli standard di qualità per la lavorazione del latte previsti dal Disciplinare di produzione e dal Disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.), verificati dagli organi di controllo del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano ( Reg. CEE 2081/92 e Reg. CE N. 1107/96).

Leggi tutto: Caseificio San Simone Soc. Coop.Agricola

Caseificio Santa Rita Bio Società Agricola arl

Il Caseificio Sociale Santa Rita di Pompeano di Serramazzoni nasce nel 1964 dall'unione di un gruppo di aziende agricole situate nelle immediate vicinanze della struttura di lavorazione. Ogni giorno dal 1994 con il latte Biologico vengono prodotte 14 forme di Parmigiano Reggiano Biologico e 1 di Parmigiano Reggiano Biologico con solo latte di Vacca Bianca Modenese (Presidio Slow Food), tutte marchiate ed identificate dal numero di Matricola 2895 attribuito dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

Leggi tutto: Caseificio Santa Rita Bio Società Agricola arl

CHICCO - Mozzarella di bufala

La nostra azienda

Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare di Carmagnola, in provincia di Torino e ci troviamo in un'antica struttura risalente al 1800, la Cascina Ghirarda.

Dagli anni '60 abbiamo allevato vacche di razza frisona e dal 2003 siamo passati ad alleavre bufale da latte.

Leggi tutto: CHICCO - Mozzarella di bufala

Coop. Agricola La Poiana

La Cooperativa La Poiana nasce nel 1982 con il preciso scopo di far conoscere e tutelare i prodotti della Valle Grana, primo fra tutti il Castelmagno. Tutti i nostri soci sono produttori artigianali di alto profilo che lavorano nel rispetto della tradizione, del territorio e della qualità, caratteristiche che riteniamo fondamentali e che fanno in modo che il nostro catalogo possa presentare oltre 50 formaggi diversi che raccontano storie di uomini e terre diverse. Si tratta di una realtà unica nel suo genere, sempre più apprezzata dai nostri clienti sparsi in tutta Italia. Proprio per venire incontro alle loro richieste nasce l’idea di coniugare la tradizione millenaria a cui restiamo fedeli con l’innovazione della vendita on line che metterà a disposizioni in tempi veloci prodotti che affondano le radici nel passato.

Leggi tutto: Coop. Agricola La Poiana

Cooperativa Agricola San Damiano

L'azienda agricola San Damiano è nata dall'interesse di alcuni soci e dal negozio biologico di Treviso "La Spiga d'oro" circa 4 anni fa.

Alleviamo allo stato brado mucche di razza grigio alpina e bruno alpina le quali producono un ottimo latte che tra qualche mese lavoreremo all'interno del nostro piccolo caseificio.

Leggi tutto: Cooperativa Agricola San Damiano

Cooperativa Dorgali Pastori

In piena Barbagia, dove convivono ambienti di montagna, collina, pianura e mare, in questa varietà di paesaggi e di pascoli, operano da secoli i Pastori Dorgalesi.

Ad essi, al latte delle pecore e capre di razza sarda, ed alla gamma vastissima di essenze prative ed arbustive si deve l'irripetibile unione di sapori e aromi che contraddistinguono la produzione della Cooperativa Dorgali Pastori, operante dal 1972 nel tradizionale rispetto di bontà e genuinità.

Dorgali è considerato il capoluogo del turismo della Barbagia grazie al suo ambiente naturale ed alla fama turistica della sua frazione marina Cala Gonone, dalla quale si possono raggiungere le più belle cale lungo la costa del Golfo di Orosei.

Leggi tutto: Cooperativa Dorgali Pastori

Fattoria di Opagna

Le origini della nostra azienda risalgono al 1980, quando due fratelli, Domenico e Gianni Di Porzio, iniziano a gestire l'azienda zootecnica del padre (Marino Di Porzio), seguendo già da allora la linea dell'allevamento bovino che si protrarrà sino ai giorni nostri.

Leggi tutto: Fattoria di Opagna

Fattoria Fiori

La Fattoria Fiori è una proprietà di 80 (ha) suddivisi in boschi, pascoli e seminativi dove con una produzione di circa 9.000 quintali di latte vengono create circa 1.600 forme di Parmigiano Reggiano ogni anno. Il processo di produzione e stagionatura si compie in modo esclusivamente naturale e con la massima cura e controllo.

Leggi tutto: Fattoria Fiori

FIOR DI LATTE DI GIACONE RAMONA

FIOR DI LATTE - caseificio artigianale

E' gestito dalla mamma, dalla giovanissima figlia e da una ragazza (regolarmente assunta).

In un periodo di difficoltà, mancati i genitori, la mamma ha fatto parecchi corsi per imparare a caseificare.

Leggi tutto: FIOR DI LATTE DI GIACONE RAMONA

Fromagerie Haut Val d'Ayas

La Fromagerie Haut Val d’Ayas è la sintesi moderna della secolare tradizione di un Popolo legato alla sua terra che da centinaia di anni alleva bovine alpine selezionate su pascoli controllati per trarne il prezioso e ricco latte, da cui ricavare formaggi biologici dal gusto inconfondibile e di alta qualità.

Leggi tutto: Fromagerie Haut Val d'Ayas

GIULIANO Giorgio e F.lli

Le tome sono prodotte con latte vaccino + latte di pecora.

Gli animali pascolano in un ambiente incontaminato a 2015 metri sopra Condove.

E' un posto splendido e incontaminato ....

Ogni settimana la sorella dei produttori sale alla Portia per ritirare gli abiti sporchi e portare quelli puliti.

Leggi tutto: GIULIANO Giorgio e F.lli