Farine, Cereali, Legumi

Agribosco

Agribosco nasce nel 1989 dall’idea di due coltivatori “convertiti” all’Agricoltura Biologica. La loro fu una scelta tanto radicale quanto necessaria, infatti, presa coscienza dei danni alla salute umana e all’ambiente generati da uno sfruttamento intensivo del terreno, inondato di concimi chimici e diserbanti, decisero per la loro personale “svolta”. Pietro e Alba insieme conclusero che “la Natura è nostra madre, il terreno su cui coltiviamo è un amico fedele e millenario che resterà al suo posto anche dopo la nostra morte. Per questo, ogni concetto di proprietà perde di significato e l’utilizzo di questo bene deve trovare I limiti del suo rispetto. Dobbiamo custodire l’ambiente, è un prestito che abbiamo dalle generazioni future e dobbiamo renderlo loro arricchito e non impropriamente sfruttato.”

Leggi tutto: Agribosco

Az. Agr. Matergia

Nel paradiso naturalistico del Parco Nazionale del Gran Sasso in Abruzzo, ad oltre 1200 metri di altezza, l'Azienda Agraria Matergia coltiva cereali e legumi in maniera artigianale, seguendo metodi biologici e senza fare uso di fertilizzanti chimici.

Leggi tutto: Az. Agr. Matergia

AZIENDA AGRARIA MATERGIA

L'azienda Agraria - " La Buona Terra" - Matergia si trova a Barisciano, in provincia dell' Aquila, nel suggestivo e bellissimo panorama disegnato dal Parco Nazionale del Gran Sasso. I suoi prodotti sono naturali e biologici  e vengono coltivati senza utilizzare nessun tipo di fertilizzante chimico: é questo il segreto per realizzare una produzione che possa definirsi davvero pregiata e in grado di garantire la più alta qualità sia dal punto di vista organolettico che da quello nutrizionale.

Leggi tutto: AZIENDA AGRARIA MATERGIA

Azienda Agricola Damigella

L’Azienda Agricola Damigella nasce dall’amore e dalla passione per il Grano Antico, riscoperti da un ricordo d’infanzia legato alla famiglia, in particolare alla madre di Giovanni Leonardo Damigella, donna Angela.
Ultimo di sette figli, ricorda ancora quando la madre gli chiedeva di andare a comprare al mulino la farina del pregiatissimo Margherito. Era quasi un rito, un momento sacro che rimarrà per sempre impresso nella sua memoria così come l’immagine della madre che ripassava al setaccio la farina, davanti ai suoi occhi incantati.

Leggi tutto: Azienda Agricola Damigella

Azienda Agricola Dolci Giuseppina

La nostra Azienda è costantemente monitorata da ICEA che controlla i terreni e quello che ci coltiviamo. Verifica e registra le azioni che compiamo sul terreno, i campioni dei nostri prodotti e le nostre pratiche certificando ogni anno la produzione biologica.

Al centro della nostra attività agricola c’è lo sfruttamento naturale della fertilità del suolo favorendola con interventi limitati attraverso l’utilizzo di letame naturale e qualora sia necessario e su parere degli agronomi di ICEA, con preparati biologici specificatamente ammessi dal regolamento comunitario.

Leggi tutto: Azienda Agricola Dolci Giuseppina

Azienda Agricola Piccola Terra

I motivi che ci hanno spinti fino a questo punto sono semplici. Sicuramente uno di questi è il profondo desiderio di sperimentare una concezione della vita che vada un po’ oltre quella antropocentrica, tipica dei paesi industrializzati. Indicazioni sicuramente interessanti provengono dalle popolazioni che vivono (ma soprattutto vivevano) a stretto contatto con la natura, le quali hanno tipicamente una visione della vita di tipo biocentrica.

Leggi tutto: Azienda Agricola Piccola Terra

Azienda Renzo Nadalutti

L'azienda Renzo Nadalutti si è specializzata nella produzione e nella vendita di diverse varietà di cereali, leguminose e chenopodiacee operando con il metodo dell'agricoltura biologica. In essa vengono coltivati non solo il mais, l'orzo, la segale e il frumento, ma anche il farro, l'orzo mondo, il grano saraceno e il grano polonico.

Leggi tutto: Azienda Renzo Nadalutti

Bioland

Azienda Agricola Biologica dal 1993 che produce solo varietà antiche di grano quali Senatore Cappelli, Farro Spelta, Dicoccum e Monococcum, Saragolla o Khorasan, Gentil Rosso. Molino a macine in Pietra

Brotformen - Fa. Ernst Birnbaum

Cestini in canna di bamboo e polpa di legno per panificazione. I prodotti sono visibili sul sito http://www.brotformen24.de/angebot.php
Sebbene i cestini in canna di bamboo siano molto belli a vedersi, abbiamo potuto sperimentare che sono di più difficile gestione, in quanto spesso gli impasti aderiscono alle doghe, rendendone difficile la pulizia.

Leggi tutto: Brotformen - Fa. Ernst Birnbaum

Cascina Bonasera

L’azienda nasce nel 2015, con il nome di Cascina Bonasera, Azienda Agricola basata sulla coltivazione di cereali e ortaggi.Produciamo grani e mais antichi ma anche farro, segale, avena, canapa e grano saraceno.

Ci occupiamo personalmente di tutto il processo, dalla semina alla raccolta per tutto il ciclo produttivo della filiera.

Leggi tutto: Cascina Bonasera

Cascina Regina

La Cascina Regina è stata una delle prime in Italia, negli anni 70, a produrre e coltivare prodotti biologici.
L'azienda è condotta in modo famigliare, sorge nella pianura padana in provincia di Pavia, gli appezzamenti sono coltivati a prato, riso, mais, grano, fagioli, soia e altri legumi.

Leggi tutto: Cascina Regina

Cereal Terra

La Cereal Terra, situata ai piedi dell’arco alpino, nasce nel 1990 dalla profonda convinzione che un’alimentazione corretta e sana sia il primo passo verso il miglioramento della vita.
Ancora prima che la Comunità Europea stabilisse come dichiarare un prodotto biologico in etichetta, noi davamo già ai nostri clienti prodotti genuini. A quei tempi sulle etichette si scriveva "senza conservanti" e "senza concimi chimici di sintesi", ma il nostro prodotto, adesso come allora,era ed è il frutto di una lavorazione artigianale fatta di ascolto e di esperienza, maturata con la nonna in una cucina di cascina dove la legna sul fuoco scandiva il tempo, e la maestria della sapienza ci diceva come fare per fare esprimere alla conserva tutto il sapore, il profumo e i colori della terra, coltivata senza offenderla, lasciando che essa trasmettesse ai suoi frutti tutti i segreti della sua storia.

Leggi tutto: Cereal Terra

Floriddia - Azienda agricola biologica

L'Azienda Agricola Biologica Floriddia è situata in Toscana fra le Colline Pisane della Valdera, a 16 km da Peccioli e a 5 km da Villamagna di Volterra, su 150 metri di altitudine e si estende per circa 300 ettari di terreno.

Leggi tutto: Floriddia - Azienda agricola biologica

Fratelli Caprino

L'Azienda nasce e si sviluppa nel 1945, nel territorio dei Monti Nebrodi, diretta dai figli del fondatore, con 63 anni di storia commerciale vanta un'esperienza pluriennale nella lavorazione di frutta secca convenzionale e biologica, e in particolare di nocciole, provenienti principalmente da Aziende i cui terreni fanno parte del territorio del "Parco dei Nebrodi".

Da sempre sensibile ai problemi ambientali l'azienda è alimentata da energia solare e nel rispetto della natura cura particolarmente i prodotti provenienti da Agricoltura Biologica.

Leggi tutto: Fratelli Caprino

Il Lombrico Felice

Noi de IL LOMBRICO FELICE siamo una piccola Azienda Biologica, nel cuore verde d’Italia, condotta da giovani che amano l’agricoltura e sono ancora abbastanza idealisti da pensare anche all’ambiente, ai problemi sociali, alla salute di terra, acqua e delle persone. Non usiamo prodotti chimici, ma adoperiamo solo tecniche ecocompatibili. I nostri prodotti sono nutrienti, sani e soprattutto gustosi.

Leggi tutto: Il Lombrico Felice

Intini & C. sas

La INTINI & C sorge nel 1994 dalle mani e dall'esperienza di Bartolomeo Intini, già attivo nel settore dal lontano 1969/1970. Nel corso degli anni, la profonda passione per il mondo agro-zootecnico dà i suoi frutti e ben presto anche il figlio, Maurizio Intini, decide di mettere la sua verve e la sua voglia di innovazione a disposizione di questa azienda di sapore familiare. La Intini & C nel 2009 cambia sede, trasferendosi negli attuali edifici, ed è un'azienda in costante espansione. Ad oggi ha stabilito profonde e proficue relazioni commerciali con tantissime aziende lungo tutto lo stivale.

Leggi tutto: Intini & C. sas

Kentool s.r.l.

Uno dei motivi principali per cui la farina di sorgo è entrata nel numero dei cibi sani è che è priva di glutine.
La farina di sorgo ha un sapore dolce, che può essere utile per la cottura perché aggiunge un sapore familiare e caratteristico.

Leggi tutto: Kentool s.r.l.

Molino di Piezza di Aldo Bacci

La mia attività con l'antico Mulino e il formenton otto file: mi presento

Sono Aldo Bacci, titolare dell’antico molino di Piezza e da oggi mi occupo anche della produzione del rinomato mais “Formenton otto file”

La stima e l’amicizia con Alvaro Ferrari, il precedente titolare di questo sito e della produzione della farina di formenton 8 file, perdura ed è consolidata da ben 35 anni.

Leggi tutto: Molino di Piezza di Aldo Bacci

Molino Parri

L'Antico Molino Parri, sito a Rigomagno nei pressi di Sinalunga (SI) è un’azienda che da secoli tramanda l'arte molitoria di generazione in generazione. Un Parri ghibellino, esiliato a Firenze, si stabilì a Rigomagno e iniziò una progenie di mugnai.

Dal 1948, nel suo moderno stabilimento, l'azienda Parri continua a rinnovarsi e ad evolversi, sia a livello qualitativo che quantitativo, senza mai scordare le sue tradizioni: la ditta si avvale, infatti, di un molino a cilindri, insacco e pallettizzazione automatici, ma anche di un piccolo molino a pietra ristrutturato, con il quale produce farine grezze, di nicchia, a marchio "agriqualità".

Leggi tutto: Molino Parri

Molino Pivetti

Cos’è la mission aziendale? Secondo il dizionario “è lo scopo ultimo di un’azienda, la giustificazione stessa della sua esistenza e, al tempo stesso, ciò che la contraddistingue da tutte le altre”: per dirvi la nostra dobbiamo fare un passo indietro, raccontandovi qualcosa in più su di noi.

Leggi tutto: Molino Pivetti

Molino Profili

Presente nel settore molitorio fin dal secolo scorso, il Molino Profili è situato alle porte di Viterbo, fin dal 1950. In quell'anno Giuseppe Profili, figlio e nipote di mugnai, decise di costruire un nuovo molino, per l'epoca modernissimo, al centro di una zona agricola ricca di ottimi grani.

Leggi tutto: Molino Profili

Molino Profili farine pane inter nos

Presente nel settore molitorio fin dal secolo scorso, il Molino Profili è situato alle porte di Viterbo, fin dal 1950. In quell'anno Giuseppe Profili, figlio e nipote di mugnai, decise di costruire un nuovo molino, per l'epoca modernissimo, al centro di una zona agricola ricca di ottimi grani.

Leggi tutto: Molino Profili farine pane inter nos

Mulino Marino

La nostra attività molitoria ha preso avvio verso la meta’ degli anni 50, quando nostro padre venne a sapere che a Cossano Belbo era in vendita un piccolo mulino attrezzato per la macinazione a pietra naturale e a cilindri. Affascinato dalla professione di mugnaio, lo comprò. Con nostra madre ed i nonni materni iniziò a produrre farine.

Nel 1955, Felice Marino, ormai innamorato del mestiere, decide di rilevare l'attività acquistando il mulino delle Langhe costituito da tre palmenti azionati con forza idraulica. Questo sistema di macinazione è una vera e propria arte e, come tutte le forme d'arte, richiede passione ed esperienza.

Leggi tutto: Mulino Marino

Mulino Sobrino

Ubicato in un impianto storico costruito ancora in gran parte in legno, gioiello di architettura molitoria dove qualità e tradizione si coniugano a formare un tutt’uno.
La valorizzazione di materie prime in via di estinzione, e di metodi di lavorazione artigianale ne esaltano le qualità organolettiche.

Dettaglio informazioni su www.ilmulinosobrino.it/ita/

Leggi tutto: Mulino Sobrino

Novarino,  Legumi del Roero 

Paolo Montrucchio ( Cascina del Risveglio)

La Fattoria del risveglio, nata all’inizio del 2015 come progetto in Permacultura, è sita sui crinali delle colline di Antignano d’Astia circa 200m s.l.m. dove si intersecano tre paesaggi del Piemonte: al nord il Monferrato, a est e a sud le Langhe, a ovest il Roero (www.comune.antignano.at.it)

Leggi tutto: Paolo Montrucchio ( Cascina del Risveglio)

Pignoletto Rosso

Pignoletto rosso
Il Pignoletto Rosso del Canavese è un'antica varietà di mais, recuperata grazie al prezioso lavoro di un gruppo di agricoltori appassionati, supportati dall’Amministrazione comunale di Banchette, dai tecnici della Provincia di Torino e dalla Confagricoltura di Torino.

Leggi tutto: Pignoletto Rosso

Podere ex Senesi

L’azienda, di circa 20 ettari, si trova in zona pianeggiante a circa 25 Km dalla costa adriatica ed è stata convertita a coltivazione biologica nel 2002.
La coltivazione con metodo biologico consiste nell’applicazione di tecniche agronomiche che permettono di evitare l’uso di molecole di sintesi per il mantenimento della fertilità ( fertllizzanti chimici) e per la protezione delle colture da piante infestanti (diserbanti) e da parassiti (insetticidi e fungicidi).

Leggi tutto: Podere ex Senesi

PODERE PERETO Az.Agricola BIO

Ci troviamo a 30 Km da Siena nel comune di Rapolano Terme, proprio al confine dello splendido paesaggio delle crete senesi.

Qui abbiamo scelto di coltivare secondo il metodo dell'agricoltura biologica sia per rispetto di questa terra che ci ha accolto, la Toscana, ancora in queste zone meravigliosamente intatta, sia perché crediamo che nella nostra vita, come nel nostro lavoro, sia fondamentale mantenere il naturale equilibrio di ciò che ci è stato dato.

Leggi tutto: PODERE PERETO Az.Agricola BIO

POGGIO DI CAMPORBIANO - Azienda agricola

Creata e condotta da persone che si sono dedicate all'agricoltura biologico-biodinamica prima del suo grande boom economico e delle sovvenzioni pubbliche, con lo scopo di offrire cibi vitali, genuini, privi di residui e prodotti artigianalmente, l'Azienda Agricola
POGGIO DI CAMPORBIANO garantisce con il suo marchio che i propri prodotti sono ottenuti esclusivamente dalle colture e dagli animali presenti in azienda.

Leggi tutto: POGGIO DI CAMPORBIANO - Azienda agricola