Carni

AgriSalumeria LUISET

Facciamo salumi che tutti possano gustare: lavoriamo carni magre e saporite, senza lattosio, derivati del latte, glutammato e glutine (siamo presenti sul Prontuario AIC), con poco sale e una miscela delicata di spezie. Per renderli appetitosi, più di questo non serve.

Leggi tutto: AgriSalumeria LUISET

Aimone

Azienda agricola Aimone Giorgio di Frossasco. 

Coltiviamo circa 15 ettari di terreno seguendo le linee proposte

dall'ex reg. CE 2078/92 per un'agicoltura ecocompatibile, in pratica
abbiamo ridotto notevolmente l'uso di concimi e diserbanti e
pratichiamo la rotazione delle colture. Con i cereali e foraggi
prodotti prepariamo i mangimi aziendali senza aggiungere integratori
di sintesi,conservanti,leganti,ecc.
Clicca su Leggi Tutto per ulteriori informazioni.

Leggi tutto: Aimone

Az. Agr. MASSOLA

Allevatori da quattro generazioni.
Produttore SERIO, VERIFICATO E CONTROLLATO da fonti certe.

L'azienda ha 170 capi di di bovini piemontesi, suini e 200 galline ALLEVATE A TERRA per la produzione di uova, inoltre molti ettari di campi coltivati per offrire verdure fresche di stagione che coltiva il figlio.

Leggi tutto: Az. Agr. MASSOLA

Az. agric. SCAGLIA

L’Azienda Agricola Scaglia, oggi condotta dai fratelli Paolo, Graziano e Mauro, porta avanti un’ attività iniziata dal loro bisnonno, che da mezzadro arrivò nell’attuale cascina di Rivoli nel 1931.
Sempre attenti alla qualità e al metodo di lavorazione, nel 1953 e 1955, l’Azienda conquista il primo posto nella categoria “ piccole imprese” al “Concorso Nazionale per la Produttività” .
Col susseguirsi delle generazioni e mantenendo la filosofia di un tempo, applicata a dei metodi innovativi, l’Azienda si è trasformata man mano fino ai giorni nostri, conquistando numerosi riconoscimenti e premi.
Nel 1993 apre il punto vendita con annessi laboratori dove vengono macellate, trasformate e vendute le carni allevate.

Leggi tutto: Az. agric. SCAGLIA

Azienda agricola Artuffo Agostino Lorenzo

L’Azienda Agricola Artuffo è nata trentacinque anni or sono a Casa Paletti, piccola frazione di Tonco, suggestiva terra di frontiera tra le province di Asti e Alessandria, nel cuore del Monferrato.

Azienda Agricola Cirenaica

La nostra, è una piccola azienda con indirizzo cerealicolo e suinicolo a ciclo chiuso, con circa 40 riproduttori, e applichiamo i concetti di agricoltura ecocompatibile.

Da 20 anni siamo impegnati a produrre suini pesanti, destinati al salumificio, vengono macellati ad almeno dieci mesi di vita ed un peso di circa 165 Kg.

Leggi tutto: Azienda Agricola Cirenaica

Azienda Agricola Giordano Aldo

L’azienda agricola Giordano Aldo nasce nel 1955, nelle campagne del fossanese. 
Inizialmente l’indirizzo produttivo era cerealicolo-zootecnico e si allevavano bovini di razza Piemontese, a cui nel 1990 venne affiancato l’allevamento cunicolo.

Leggi tutto: Azienda Agricola Giordano Aldo

Azienda agricola Glarey Massimo

L’ azienda agricola Cascina Colombara nasce nel 2001 nel podere della famiglia Glarey, situato nel ritaglio di pianura, circa trenta ettari, che si stende fra il fiume Dora Baltea e l’abitato di Montalto Dora.

L’ idea di Massimo Glarey, il giovane imprenditore che gestisce l’ azienda, è quella di coniugare l’ ampia disponibilità di terreno di proprietà famigliare, le proprie conoscenze pregresse in campo agricolo e di allevamento, che derivano dalla sua tradizione culturale, l’ esperienza  personale dedicata alla macellazione bovina e la volontà di valorizzare le risorse del nostro territorio.

Leggi tutto: Azienda agricola Glarey Massimo

Azienda agricola Glarey Massimo - polli, conigli, agnolotti, lavorati di carne

L’ azienda agricola Cascina Colombara nasce nel 2001 nel podere della famiglia Glarey, situato nel ritaglio di pianura, circa trenta ettari, che si stende fra il fiume Dora Baltea e l’abitato di Montalto Dora.

Leggi tutto: Azienda agricola Glarey Massimo - polli, conigli, agnolotti, lavorati di carne

Azienda Agricola Is.Ul. di Isaia Giovanni

Fina è uno dei primi produttori del GAS la Cavagnetta. Alleva vitelle sotto i 24 mesi di razza piemontese (la più pregiata per la carne), che d'estate vengono portate sui pascoli di alta montagna sopra a Dronero, in provincia di Cuneo.

Leggi tutto: Azienda Agricola Is.Ul. di Isaia Giovanni

Azienda agricola PARVA DOMUS

I nostri maiali sono il frutto di un incrocio di tre razze, Large white, Duroc e Landrace; tale incrocio è molto diffuso in Piemonte ed è stato selezionato per la qualità delle sue carni e per le dimensioni raggiunte dai capi.

Recentemente abbiamo anche acquistato un suino maschio Nero di Parma e l'abbiamo incrociato con la scrofa "bianca": i suinetti nati sono un po' più piccoli, ma più adatti alla vita all'aperto.

Leggi tutto: Azienda agricola PARVA DOMUS

Azienda Agricola ROLLE' Michelangelo

L'azienda agricola Rollè Michelangelo a Villafranca Piemonte, provincia di Torino, è un bell'esempio di traduzione nella pratica di alcune indicazioni teoriche sul benessere animale.

Visto gli spazi sui cui possono contare gli animali in ogni fase di allevamento, la razionale disposizione degli ambienti, un'area post-parto da manuale zootecnico, superfici sempre asciutte, ventilazione ottima e il pascolo in un ambiente da cartolina.

Leggi tutto: Azienda Agricola ROLLE' Michelangelo

Calvetto

CALVETTO alleva ed ingrassa, fin dalla loro nascita, bovini e suini che vivono in grandi stalle aperte ai quattro lati e opportunamente chiuse durante la stagione fredda. Tutto made in Piemonte con la gestione dei propri capi dal concepimento fino alla macellazione ed il più possibile a Km zero vista l'estrema vicinanza con Torino.

La carne non è certificata Bio e i capi di bestiame non sono portati al pascolo ma sono liberi all'interno dei grossi recinti predisposti nelle varie stalle.

L'azienda è nelle vicinanze di Cumiana in località Borgata Listelli (strada Piscina 59).

Praticamente è di fronte all'ingresso del parco zoologico ZOOM.

Leggi tutto: Calvetto

Cimpiasole

Monte Soglio, tra i Comuni di Forno Canavese e Corio,Mucche AL Pascolo
è tristemente famoso per le lotte partigiane che si svolsero tra ottobre e dicembre 1943.
Alle sue pendici oggi pascolano pacificamente circa 60 mucche dell'azienda Cimpiasole, che ha sede nell'omonima borgata di Forno.
Alimentandosi in modo naturale e passando l'estate libere all'aria aperta, allo stesso tempo tengono viva la montagna e puliti i pascoli.
L'azienda da qualche anno ha creato un piccolo macello interno (riconosciuto dal Ministero della Salute) con punto vendita,
per fronteggiare la crisi e promuovere il consumo di carne a filiera corta.

Leggi tutto: Cimpiasole

Cooperativa San Pietro s.c.r.l.

La cooperativa San Pietro Vera è un'azienda biologica riconosciuta. Le carni del nostro punto vendita provengono dagli allevamenti della valle denominata Valle del biologico e attualmente riconosciuta come primo distretto nazionale bio zootecnico. Ad oggi, il 90% delle aziende da carne situate nella nostra valle sono tutte certificate bio, e la cooperativa San Pietro provvede alla macellazioni delle loro carni. La nostra missione prevede il rispetto dell’ambiente, il mantenimento della nostra valle ed il benessere dei nostri animali.

Leggi tutto: Cooperativa San Pietro s.c.r.l.

Fattoria Il Palazzo

I bovini allevati sono di razza limousine, iscritti al Libro Genealogico. Originaria del massiccio centrale francese, questa razza ha trovato nel Mugello una particolare area di espansione. Conosciuta da sempre come razza da carne è divenuta, grazie ad un attento lavoro di selezione, una delle razze più specializzate, capace di fornire una resa elevata alla macellazione, oltre che un’ottima qualità delle carni.

Leggi tutto: Fattoria Il Palazzo

GIANNARELLI LARDO DI COLONNATA srl

Nostro padre, Nestore Giannarelli, aprì nel 1953 la sua macelleria-salumeria a Bedizzano, il paese più grande a monte di Carrara, nel versante marmifero di Colonnata. Qui, iniziò a fare salumi tipici e, soprattutto, il lardo, companatico principe per i cavatori di quei paesi.

Nel 1996, il figlio Marino registra il marchio: "Lardo di Colonnata".Nel 1997 si costituisce una società per la produzione dei salumi tipici di Colonnata: Lardo, Pancetta e Guanciale. Nel novembre 1999 Carlin Petrini fonda, nel nostro laboratorio di Via Giardino 35 a Colonnata, il Primo Presidio Slow Food.

Leggi tutto: GIANNARELLI LARDO DI COLONNATA srl

La Cascinassa Azienda Agricola

Sita nell’anfiteatro morenico di Ivrea, l’Azienda Agricola “La Cascinassa”, alleva da anni capre da latte, suini e bovini di razza piemontese. L’azienda nasce dalla passione di due bambini che fin da piccoli hanno imparato ad amar la campagna, il lavoro nei campi, gli animali, seguendo i loro nonni nelle attività di una piccola fattoria.

Leggi tutto: La Cascinassa Azienda Agricola

Orlassino Mario

Il sig. Mario si occupa solo di allevamento tradizionale di bovini di razza Pezzata Rossa d’Europa (PRO) che passano tutta l’estate a pascolare sui prati di sua proprietà, prati ricchi di erbe spontanee contribuendo a mantenerli vivi e puliti.
I vitelli appena nati sono alimentati col latte materno fino a 6 mesi  poi a fieno (sempre dei loro pascoli) o erba, a seconda della stagione. Normalmente le mucche si trasferiscono sui pascoli (2000m slm) a giugno e rientrano i primi di ottobre. Ad erba o fieno non vengono aggiunti cerali, o altre integrazioni, a meno che non venga richiesto espressamente da chi acquisterà l’animale.

PRAMSTRAHLER

Tutt'uno con la natura: gustate i deliziosi salumi e lo speck che provengono dalle falde dello Sciliar.

Anche le persone che stanno dietro le quinte sono autentiche come i nostri prodotti. Tutti i giorni, la famiglia Pramstrahler, la direzione e ogni singolo dipendente si impegnano con grande dedizione per ottenere i migliori risultati. L'azienda garantisce, con il suo buon nome, una qualità controllata, il mantenimento di ricette tradizionali e l'uso delle più moderne tecnologie di produzione.

Leggi tutto: PRAMSTRAHLER