Pesce

Allevamento Ittico "La Jara"

L'allevamento ittico "La Jara" da più di 25 anni alleva trote nelle acque del torrente Turrite di Gallicano. Utilizza acque di sorgente e vasche in cemento che vengono mantenute costantemente pulite per garantire la migliore qualità del pesce.

Leggi tutto: Allevamento Ittico "La Jara"

Allevamento Trote Manuel Bovio

L’azienda nasce negli anni Settanta come azienda famigliare per l’allevamento e la vendita delle trote.
L’allevamento, destinato alla coltura di trota di qualità iridea (nome scientifico: Oncorhynchus mykiss), è composto da 16 vasche realizzate specificatamente per riprodurre l’habitat congeniale ideale per le trote; le vasche sono costruite in cemento e la loro costante pulizia, rigorosamente manuale, garantisce una migliore qualità del pesce.

Leggi tutto: Allevamento Trote Manuel Bovio

Aqua

Al largo di Lavagna, nel golfo del Tigullio, tra Sestri Levante e Portofino, AQUA ha realizzato un impianto di allevamento in mare aperto, per poter offrire pesci cresciuti in un ambiente incontaminato, e con un ciclo di sviluppo ed alimentazione del tutto simile a quello dei pesci selvatici.

Leggi tutto: Aqua

Associazione Pesce d'aprile

Il progetto Pesce d’Aprile nasce nel 2006, ma causa di difficoltà logistiche, organizzative, ha un primo stop.

Nel 2008 il progetto rinasce con una puntata di report dedicata solo al pesce, fatta da Sabrina Giannini (che conosce Sandra Cangemi del gas filo di paglia e altra giornalista), nella puntata la giornalista intervistò un pescatore e tutore del territorio dell’Argentario: Paolo Fanciulli che fa pesca turismo e itti turismo, ha fatto battaglie contro la pesca a strascico e ha contribuito alla messa in posa dei dissuasori di pesca.

Leggi tutto: Associazione Pesce d'aprile

Bio e Mare

La nostra cooperativa è composta da sole donne di età e nazionalità diverse: Italiane, Brasiliane, Colombiane, una Bulgara e una Polacca operiamo nel settore ittico in provincia di Massa Carrara

In ambito di Marina di Carrara insieme altre due cooperative di pescatori la Scirocco e la Maestrale.

Alcune di noi già lavoravano in cooperativa di pescatori Maestrale con cui tutt’oggi collaboriamo, sono loro che ci hanno trasmesso la passione per il mare e ci stanno insegnano il mestiere del pescatore.

Leggi tutto: Bio e Mare

Ditta Drago Sebastiano

L'Azienda, sorta nel 1929, ha attualmente uno stabilimento nella zona industriale di Siracusa. Nel rispetto della tradizione siciliana e con l'esperienza acquisita da ben quattro generazioni, l'Azienda opera nella conservazione di prodotti ittici sia al naturale che all'olio d'oliva e/o di semi, quali Tonno e Sgombro, pesci da sempre presenti nella tipica Cucina Tradizionale Siciliana.

Leggi tutto: Ditta Drago Sebastiano

FishBox

Siamo felici di presentarvi il nostro progetto “Fish Box” per la diffussione più consapevole del consumo del pesce.

La nostra azienda ha un sola filosofia , quella di accorciare la catena distributiva e  far pervenire al consumatore la vera qualità del pesce dei nostri mari e per questo
siamo completamente al di fuori da quelli che sono gli attuali canali distributivi del prodotto ittico in Italia (ingrosso, piattaforme commerciali, altro).

Leggi tutto: FishBox

GARFAGNANA TROTE DI SATTI LUCA E FRANCESCO S.A.S.

Nel 2015 nasce Garfagnana Trote, primo centro di lavorazione e commercializzazione della trota.
La ditta dispone di trote bianche e salmonate, vendute intere od in filetti puliti.

Leggi tutto: GARFAGNANA TROTE DI SATTI LUCA E FRANCESCO S.A.S.

Peppino Brunetto S.r.l.

E' il 1926 quando nonno Peppino Brunetto, attento conoscitore del pesce e dell'antico mestiere di salatore decide di fondare l'azienda basata appunto sulla lavorazione delle acciughe con il metodo della salatura. Quando a Peppino Brunetto si affianca Giovan Battista Brunetto, l'azienda è ancora ad un livello poco più che casalingo, ma il suo duro lavoro e la sua esperienza la faranno crescere; sarà lui ad introdurre anche la lavorazione del tonno, lasciando così ai figli un'eredità fatta di tanta fatica, conoscenza ma soprattutto amore per questo mestiere.

Leggi tutto: Peppino Brunetto S.r.l.

spanu

La squisitezza della bottarga doveva essere nota da qualche secolo; infatti dalle ricerche effettuate nell’Archivio Storico si è notato che nel 1803 e nel 1804 costituivano un prodotto tipico che veniva offerto in regalo a persone ragguardevoli. Un prodotto ricavato dai muggini era la bottarga ("sa buttariga") ossia uova di muggine essiccate. La preparazione della bottarga avveniva solo quando i muggini disponevano di uova, cioè da metà luglio a metà settembre. Esse erano tanto preziose che i pescatori provvedevano ad estrarle dai pesci che venivano poi venduti.

Leggi tutto: spanu